mercoledì 25 marzo 2009

Elezioni e psicologia

Marketing economico e marketing politico
Se andate a guardare le riviste professionali di psicologia, troverete molti articoli sul­le motivazioni di acquisto. E' noto che i partiti politici hanno fatto proprie queste conoscenze per condizionare le opinioni politiche degli elettori.

E' opportuno conoscere come funziona il condizionamento – in gran parte subconscio – perché queste conoscenze tornano utili per essere usate in positivo per rafforzare il rapporto di coppia, l'educazione dei figli e i rapporti sociali e di lavoro.

Intelligenza emotiva e intelligenza razionale


Gli psicologi hanno individuato due tipi di intelligenza, quella emotiva e quella razionale; sono necessarie entrambe, la razionalità è il motore, mentre l'emozione è la guida. Naturalmente è inutile avere un tigre nel motore se c'è un asino alla guida!

La persona dà il massimo quando emotività e razionalità trovano il giusto equilibrio. In quel caso il successo nei rapporti famigliari, sociali e professionali arriva apparentemente senza difficoltà e si ha disponibilità per l'arte. Questo stato lo raggiungono grandi artisti, santi, statisti, ma con minor clamore è alla portata di ognuno; c'è però un ostacolo: in ognuno di noi prevale la parte emotiva o quella razionale e l'equilibrio non è spontaneo. Sono le delusioni, gli insuccessi che costringono a meditare sui propri errori, sulle soluzioni che avremmo dovuto adottare e a trovare la forza necessaria per adottarle.

Siamo tutti razionali
Siamo intelligenti e siamo tutti in grado di ragionare. Molto spesso il nostro ragionamento è giusto, ma il risultato è sbagliato. Come è possibile? Si può spiegare molto semplicemente in poche parole. Noi ragioniamo correttamente, ma basandoci su informazioni incomplete, obsolete e insufficientemente dettagliate e magari anche non pertinenti o non veritiere.

Ho sentito fare questo discorso sul nucleare e sugli inceneritori: se li hanno i francesi e gli austriaci, non sono mica scemi! Quando popoli interi credevano al fascismo e al comunismo e hanno combattuto per la loro idea: erano scemi? Non è detto che la maggioranza abbia ragione, aggregarsi vuol dire diventare gregario, cioè gregge. La corretta valutazione dell'effetto del nucleare e degli inceneritori si fa valutando il bilancio tra gli effetti positivi e negativi non limitati ai costi economici, ma tenendo conto anche di quelli ambientali. Per dare un parere motivato, è il caso di leggere prima alcuni libri.

L'informazione
Fammi indovino, e ti farò ricco! L'informazione è denaro e la disinformazione è catastrofe assicurata. Ricordate il caso Parmalat?. La condizione debitoria della Parmalat era documentata sul sito della Banca d'Italia, ma nessuno l'ha divulgata, anzi: hanno continuato a pubblicizzare e vendere obbligazioni che non valevano la carta su cui erano stampate.
Sono stati ingannati coloro che avevano investito. Erano ricchi: ben gli sta! Ma per entrare nella zona euro sono stati venduti i gioielli di famiglia (Eni, Enel, Telecom...) quelli erano soldi di tutti noi. Ci hanno fregati?

L'inganno
Ci sono due modi di comunicare: per mostrare e per dimostrare. Per mostrare basta l'intelligenza emotiva e si usa la retorica, l'arte, la simpatia ecc per convincere.
Dimostrare invece richiede di usare informazioni veritiere, dettagliate, complete e aggiornate (del senno di poi, ne son piene le fosse).

L'inganno naturalmente sta nel non giusto equilibrio tra emozione e ragione. Prima di tutto bisogna saperne molto di più di quanto accennato qui su emozione e ragione, poi riesaminare i propri metodi decisionali alla luce di quelle conoscenze. E' possibile ed è utile per sé, la famiglia, il lavoro e per raggiungere la propria felicità. Una società felice è fatta di persone felici, perciò questo tema è importante in una campagna elettorale. Noi non stiamo per eleggere un Consiglio Comunale, ma un Consiglio di Amministrazione del condominio Firenze. Un Consiglio che amministra il nostro patrimonio. Non possiamo farlo solo emotivamente.

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